lunedì 23 maggio 2011

Focaccia classica

Oggi vi propongo una semplice focaccia ma molto gustosa.
La ricetta l'ho tratta tempo fa da il blog "Croce & Delizia". Io vi ripropongo la medesima ricetta, ma con le mie modifiche.




FOCACCIA CLASSICA:

Per l'impasto:

250 gr Farina Manitoba
250 gr Farina 00
15 gr Lievito di birra
10 gr Sale
2 Cucchiai Olio Extravergine d'Oliva
300 ml Acqua Naturale

Per la Salamoia:

65 gr Olio Extravergine d'Oliva
65 gr Acqua Naturale
8-9 gr Sale

Rosmarino qb

PREPARAZIONE:

Far sciogliere il lievito nell'acqua. Quando quest'ultimo è sciolto, unirlo alla miscela di farine setacciate, olio e sale che avremo preparato precedentemente. Mescolare con un cucchiaio finchè l'acqua si sarà ben assorbita.
L'impasto risulterà molto morbido ed elastico. Ungere leggermente la superficie dell'impasto con poco olio e lasciar riposare per 10 minuti coperto da un panno. Trascorso questo tempo, prendere l'impasto e trasferirlo in una teglia piccola (io ho usato una teglia d'alluminio di quelle medie tipo 35*25cm) rivestita da carta da forno e unta. Ungere di nuovo l'impasto e lasciarlo riposare per altri 10 minuti coperto da un panno. Dopodichè con la punta delle dita, partiamo dal centro e stendiamo il nostro impasto, molto delicatamente senza far scoppiare le bolle d'aria che si saranno formato al suo interno. Lasciar riposare ora per 20 minuti.Nel frattempo prepariamo la salamonia mescolando olio,acqua e sale finchè si siano ben emulsionati.
A questo punto, con la punta delle dita formare i classici buchetti della focaccia, rimescolare per bene la salamoia e versarla tutta sulla focaccia riempiendo per bene le fossette formate. Lasciar riposare altri 20 minuti dopodichè aggiungere rosmarino o altro a piacere e informare in forno PRERISCALDATO a 220° per 30 minuti o finchè risulta ben dorata. Lasciar raffreddare e gustare! :D

Nessun commento:

Posta un commento