domenica 12 giugno 2011

Chocolate Cake con Chocolate Fudge Frosting


Buona Domenica a tutti!!!
Come promesso, vi posto una ricetta AMERICANA AL 100%, presa dal libro "CAKE BOSS – Stories and Recipes from mia Famiglia".
Era già da un po' di tempo che volevo provare una delle sue ricette, ma la mancanza delle Cups e dei Spoons, non me lo permetteva e dovevo fare le conversioni in grammi, ma avevo sempre il timore che non erano precise; adesso questo problema non ce l'ho più, quindi ho voluto "battezzare" i miei nuovi utensili con una ricetta di un Mito, Buddy Valastro. Eccovi la ricetta,
Vi scrivo quella originale, io ho fatto dose doppia per la base, mentre per il frosting ho seguito la ricetta originale, senza modificarne le quantità.
E' una torta un po' pesante, nel senso, la base è perfetta per una devil cake, molto morbida e umida, perfetta così, anche senza farcirla; il frosting è una sorta di crema di burro al cioccolato, ma può essere sostituita da una semplice ganache al cioccolato. Scegliete voi, a vostro gusto. ;D

 

CHOCOLATE CAKE
Ingredienti per 2 teglie da 22 cm l'una o 24 cupcakes:
1 ½ Cup Farina 00
1 ½ Cup Zucchero
8 Cucchiai Burro a temperatura ambiente
Cup Cacao Amaro
1 Cucchiaino Bicarbonato di Sodio
¼ Cucchiaino Lievito per Dolci
Cup Cioccolato Fondente sciolto
½ Cup Acqua Calda
½ Cup Latticello
2 Uova grandi a temperatura ambiente
Preparazione:
In una ciotola, versare la farina, lo zucchero, il cacao, il bicarbonato di sodio, il lievito per dolci e il burro e lavorare l'impasto. Quando comincia a sabbiare (come una frolla) unire le uova, uno alla volta, aspettando che l'uovo sia ben assorbito prima di versare l'altro. Dopo che il tutto si è assorbito, unire il latticello, lavorare l'impasto, dopodiché aggiungere l'acqua calda. Mescolare per bene. Imburrare e infarinare 2 teglie da 22 cm e versare metà impasto in uno e metà nell'altro. Infornare a 180° per 30 minuti, facendo la prova stecchino. Una volta cotta, lasciarla raffreddare completamente prima di farcirla.
CHOCOLATE FUDGE FROSTING
Ingredienti:
2 ½ Cups (550 gr) Burro a temperatura ambiente
Cup (75 gr) Cacao Amaro
5 Cups (1125 gr) Zucchero a velo ( io purtroppo a casa non l'avevo ed ho usato, ahimè, quello semolato, ma è uscito molto buono lo stesso)
1 Cucchiaio Estratto Naturale di Vaniglia
¼ Cucchiaino Sale fino
3 Cucchiai Acqua Tiepida
Preparazione:
Lavorare il burro finché non diventi una sorta di crema. Aggiungere 1 cup di zucchero a velo alla volta, aspettando che lo zucchero sia ben assorbito prima di aggiungere l'altra. Una volta che tutto lo zucchero è stato aggiunto e si è assorbito tutto, unire il cacao, il sale e l'estratto di vaniglia. Sbattere finché non si ottiene una crema omogenea. Aggiungere per ultimo l'acqua tiepida e mescolare bene. Tenere fuori dal frigo coperta da pellicola fino a che le torte non si sono raffreddate.
Una volta pronta, se si vuole, tagliare le torte a metà, farcirle e coprirle con il frosting. Mettere in frigo fino al momento di servire.

2 commenti:

  1. ciao sono capitata quì perchè cercavo la ricetta delle cialde/frittelle da fare con la cialdiera de agostini (a proposito ci sei riuscita?, io ho fallito miseramente) e mi sono innamorata di questa fudge frosting, sarebbe la copertura perfetta x la torta di compleanno della mia piccola ma non avendo i cups non so da dove cominciare, potresti aiutarmi?. ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao!! scusami te ti rispondo solo ora....ma non mi era arrivato il messaggio sull'email...allora...per quanto riguarda le cialde, le devo ancora preparare...Invece per la fudge frosting, te la consiglio! è PERFETTA per le coperture..per quanto riguarda i cups. allora le dosi sono (non ti spaventare però! eeehhe!):

    550 gr Burro
    75 gr Cacao amaro
    1125 gr Zucchero a velo
    1 Cucchiaio estratto Vaniglia
    1/4 cucchiaino sale
    3 cucchiai acqua tiepida

    Spero di esserti stata d'aiuto e scusami tantissimo per il ritardo!! :(

    RispondiElimina