giovedì 23 giugno 2011

Crema al Caffè

Oggi vi posto una crema perfetta per l'estate e ideale con farcia per le vostre torte.
Ho preparato questa crema come prova, per vedere come usciva, visto che è la prima volta che preparo. Mi servirà per una torta che dovrò fare per fine mese per un compleanno. Mi hanno commissionato una torta per un ragazzo; la mamma mi ha raccomandato di farla con la crema al caffè visto che è la sua preferita, ma se è il compleanno del figlio non dovrebbe essere a gusto di quest'ultimo?? Mah! Comunque, come dico sempre io: ACCONTENTARE SEMPRE I PROPRI CLIENTI! (anche se hanno delle richieste bizzarre o altro, soddisfarli sempre :D ).

Ritorniamo alla crema; dicevo, è la prima volta che la preparo e devo dire che sono SODDISFATISSIMA della sua riuscita. É morbida al punto gusto. All'assaggio senti, in un primo momento la dolcezza della crema e poi il resto-gusto amarognolo caratteristico del caffè. Veramente OTTIMA!! La consiglio al 1000%.





 CREMA AL CAFFÈ



Ingredienti:

500 gr Latte Intero fresco

200 gr Caffè Espresso

100 gr Panna Fresca Liquida
70 gr Farina 00
200 gr Tuorli d'Uovo ( circa 10)
240 gr Zucchero Semolato


 
Preparazione:
Mettere in una casseruola il latte, il caffè e la panna e lasciar riscaldare fino ad arrivare al bollore. Appena accenna al bollore spegnere e togliere dal fuoco.
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a rendere il composto chiaro e spumoso. Aggiungervi a pioggia la farina e mescolare con una frusta in modo da discioglierla nell'impasto senza formare grumi. Una volta che la farina è ben incorporata, aggiungervi il latte con il caffè e la panna continuando a mescolare. Riversare tutto il composto nella casseruola, accendere il fornello e cuocere a fiamma dolce, sempre mescolando, finché non si addensa. Quando comincia a bollire, cuocere per altri 2-3 minuti, dopodiché spegnere. Versare la crema in una ciotola di vetro e coprire con pellicola alimentare messa a contatto per evitare la formazione della crosticina. Con questa crema si può farcire torte, bignè, può essere servita "al cucchiaio" e in moltissimi altri modi, spetta a voi scegliere quale.

Alla prossima! :D

Nessun commento:

Posta un commento