giovedì 20 ottobre 2011

Un pò di Salato... Zucchine al forno

Oggi invece del dolce ho voluto sbizzarmi con qualcosa di salato. E' un piatto che faccio spesso perchè è semplice ma buooooooooooooooono!!! Si tratta di semplici zucchine al forno. Ogni volta che le preparo, ne faccio dose abnorme perchè, come voi tutte/i ben sapete, le zucchine sono cariche d'acqua e quando cuociono diventa 1/3 di come erano prima. Penso che ognuna di voi abbia il suo metodo per cuocerle, ora però, vi do il mio:

Zucchine al forno

Ingredienti:
10 Zucchine ben lavate e private delle estremità
Farina 0 q.b.
Sale fino q.b.
Olio Extravergine d'oliva q.b.

Preparazione:
Lavare bene le zucchine e tagliarle a rondelle non troppo fine, circa 3 mm, max 1/2 cm, non di più.
Una volta tagliate tutte, le passiamo nella farina e poi nel setaccio per togliere la farina in eccesso. Versare tutte le zucchine infarinate in una teglia capiente, salare e oliare a piacere. Cuocere in forno caldo a 180° per circa un'ora e mezza.
Il mio forno VENTILATO ci mette un'ora e mezza, ma anche dopo un'ora si può dire che sono cotte bene. Io il timer non lo metto perchè vado ad occhio, comunque voi regolatevi cosi:
Le zucchine devono essere abbrustolite, ben dorate.

CONSIGLIO: Una volta messe nel forno NON DOVETE GIRARLE,altrimenti la farina forma una specie di pappetta, invece se le infornate e ve le "dimenticate"( cioè fate altre cose, però un occhio al forno darlo sempre! XD ) formano quella crosticina buona buona che adorerete!!

Trascorso il tempo di cottura, assaporare e fatemi sapere! XD

Nessun commento:

Posta un commento